Statuto dell’Associazione

Ghost Notes

Statuto dell’Associazione

“Complesso di voci Ghost Notes – A.P.S.”

ART.1 – Costituzione – Denominazione – Sede.

  1. E’ costituito ai sensi del D. Lgs. 117/2017, del codice civile e della normativa in materia, l’ Ente del Terzo Settore denominato “Complesso di voci Ghost Notes”, che assume la forma giuridica di associazione, non riconosciuta.
  2. In conseguenza dell’iscrizione nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore, sezione associazioni di promozione sociale, istituito ai sensi del D. Lgs. 117/2017, l’Ente, di seguito detto “Associazione”, ha l’obbligo di inserire l’acronimo “APS” o la locuzione “Associazione di Promozione Sociale” nella denominazione sociale e di farne uso negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni al pubblico.
  3. L’associazione ha sede legale in Genova. Il trasferimento della sede legale all’interno del medesimo comune può essere deliberato dal  Consiglio Direttivo e non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli organi competenti. Inoltre con delibera del medesimo Consiglio Direttivo possono essere istituite diverse sedi operative, in Italia e all’Estero.

ART.2 – Statuto.

  1. L’Associazione è disciplinata dal presente statuto e agisce nel rispetto del D. Lgs. 117/2017 e s.m.i., delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.
  2. L’Assemblea può deliberare l’eventuale regolamento interno di esecuzione dello statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.

ART.3 – Finalità – Attività.

  1. L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio, in via esclusiva o principale, delle seguenti attività di interesse generale art. 5 del D. Lgs. 117/2017 e successive modifiche, e specificatamente indicate dal comma 1, dalle lettere:

d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53 e successive modifiche, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo.

Per raggiungere le finalità suddette l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

  • promuovere, sviluppare, favorire e diffondere il canto corale inteso in tutte le sue forme attraverso incontri specifici;
  • insegnare attraverso dei corsi l’uso corretto della propria voce nel canto;
  • attraverso prove musicali suscitare nei coristi l’amore per il canto corale fornendo loro le basi per una educazione musicale;
  • promuovere contatti e scambi culturali nonché prestazioni concertistiche con altre realtà corali sia italiane che straniere;
  • creare occasioni d’incontro e di amicizia tra i componenti del coro attraverso momenti di socializzazione;
  • sviluppare e far crescere la sensibilità verso il canto corale e la pratica strumentale nelle sue più svariate accezioni in tutti i contesti istituzionali, scolastici ed educativi, adatti ad ogni tipo di età con corsi dedicati;
  • attraverso iniziative di studio, ricerca, dibattito, formazione e aggiornamento sollecitare e favorire la crescita culturale e artistica degli associati;
  • programmare il recupero e la divulgazione del patrimonio culturale della musica polifonica anche attraverso prodotti editoriali e supporti audiovisivi.
  • organizzare eventi musicali come concerti, rassegne, festival ecc;
  • programmazione, progettazione, realizzazione e gestione di corsi e/o iniziative volte al raggiungimento delle finalità associative, con attività di tipo artistico-musicale, esperienziale ed espressivo indirizzate principalmente ai soci, ma non solo;
  • organizzazione e/o partecipazione a eventi con repertori (percorsi) musicali articolati e diversificati a seconda dei contesti sociali, territoriali, storici, culturali e didattici in cui l’associazione sarà chiamata ad operare;
  • intrattenere rapporti e scambi con associazioni ed enti pubblici e/o privati interessati a collaborare con i programmi dell’Associazione.
  • L’Associazione potrà, inoltre, svolgere ogni altra attività non specificatamente menzionata in tale elenco, ma comunque collegata con quelle precedenti, purché coerente con le finalità istituzionali e idonea a perseguirne il raggiungimento.
  • Per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione potrà, infine, aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie.
  • L’Associazione potrà, altresì, porre in essere raccolte pubbliche di fondi,  al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, sotto qualsiasi forma, anche in forma organizzata e continuativa e mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, nelle forme, nelle condizioni e nei limiti di cui all’art. 7 del D. Lgs 117/2017  e dei successivi decreti attuativi dello stesso, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico.
  • Le attività sono svolte in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati e delle persone aderenti agli enti associati.
  • ……. segue