Bilancio Musicale 2021

Ghost Notes

Bilancio Musicale 2021

“La musica è come la vita: si può fare in un solo modo, insieme.“
Questa frase di Ezio Bosso è stata la bussola dei viaggi musicali del Complesso di Voci Ghost Notes, lo scorso 10 e 12 dicembre 2021.


Il 10 dicembre, nel Palamare di Prà, sono risuonate le note del Complesso, accompagnato dalla Big Band
Colombi, con un programma di sala che ha riportato alla mente del pubblico il sogno americano, mediante le canzoni di Frank Sinatra, Mel Tormè, Bing Crosby e Walt Disney: brani popolari natalizi che la stella cometa porta con sé in tutto il mondo da generazioni.

Ognuno vive il Natale a modo proprio, ma suona invece sempre uguale il senso di felicità e condivisione che appartiene a tutti i popoli; “Natale Insieme” era infatti il titolo della serata: l’intento, quello di coniugare, in musica, sensazioni e ricordi intramontabili legati alla tradizione natalizia.

Il 12 dicembre, accolti dalla bella atmosfera della chiesa di Santa Maria in Prato di Genova, il Complesso di Voci Ghost Notes si è esibito in concerto insieme al Coro Brinella, con il quale ha potuto inneggiare non solo alla nascita del Bambino Gesù, ma anche alla speranza di una tempo migliore: in un periodo come quello attuale di Pandemia, durante il quale le certezze possono vacillare, è bene tenere a mente le parole che recita il brano Days of Beauty, di Ola Gjeilo, eseguito dal Complesso proprio in questa occasione: “quando i giorni della bellezza adornano la terra , quando scendono notti tempestose, il mio spirito conosce bene il sentiero su cui dovrebbe andare…”.

Due concerti emozionanti e, per quanto apparentemente difformi l’uno dall’altro, a livello di programma e
atmosfera, legati da un unico filo rosso: la passione. La passione che è il motore di tutto, che fa nascere in noi l’esigenza di condividere con altri il nostro viaggio. Perché la musica è anche questo, un viaggio, sia fisico sia mentale, che costituisce forse il più potente ed ecologico dei carburanti artistici, e che ci concede di lasciarci guidare dalla naturalezza degli eventi.

I Ghost Notes avevano poi già in programma due altri appuntamenti: il 29 dicembre presso il Santuario della Madonna del Suffragio, a Recco, e l’8 gennaio 2022 nella Chiesa di Nostra Signora del Santissimo Sacramento di Sampierdarena.

Nonostante l’entusiasmo costante dei coristi, entrambi i concerti sono stati purtroppo annullati a causa della Pandemia di Covid, come è avvenuto per molte altre associazioni corali nello stesso periodo.

In attesa di tempi migliori e più propizi per un’attività ad alto rischio di contagio come il Canto, il desiderio di tornare presto a fare musica insieme alla grande famiglia dei Ghost mantiene viva la passione di cui si è parlato prima.

Attendiamo trepidanti il momento in cui potremo tornare ad assaporare l’inspiegabile armonia e serenità che si instaura nel cantare insieme, quando le singole “Parti” si fondono in un unico “Tutto”, dando vita ad un perfetto intreccio di voci che è in grado di annullare tutto ciò che è alle spalle del Direttore ed esterno al semicerchio dei Coristi, facendoci sentire, in qualche modo, a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.